martedì 17 novembre 2015

Chi sono e perchè ho creato questo blog


Sono una semplice ragazza di 22 anni, studentessa all'università di Bologna e amante dei viaggi.
Ho aperto questo blog per un esame di informatica che devo sostenere all'interno del mio corso di laurea, ma è bastata una sola lezione per capire che mi sto appassionando così tanto a questo lavoro che ho l'idea di mantenerlo vivo oltre a queste poche ore di corso.
Il professore ci ha incaricato di creare un blog in cui spieghiamo qual è il nostro PLE (Personal Learning Environment), ovvero l'ambiente personale in cui noi apprendiamo.
Al giorno d'oggi le tecnologie hanno un ruolo fondamentale nell'apprendimento, anzi possiamo definirle il mezzo principale per qualsiasi tipo di comunicazione e studio.
Ci sono persone che credono che ogni nozione importante si riesca ad imparare semplicemente aprendo un libro o stando davanti a un computer e sia sufficiente studiare il mondo da un mucchio di fogli o navigare in internet, io invece credo che i libri da soli non possono insegnare a vivere e ora vi spiego il perché.

Perchè ho scelto di parlare del viaggio?
La domanda viene spontanea, dal momento che sembra un argomento non inerente alla consegna, ma riflettiamoci un attimo.
Qual è il modo migliore per apprendere, comprendere e conoscere a fondo il mondo in cui viviamo? Visitandolo, viaggiando, vedendo le città e i paesaggi, sentendoci parte della Natura, camminando tra la gente, parlando, assaporando cibo e tradizioni diverse dalla propria. Bisogna uscire ed esplorare ciò che abbiamo attorno, perché anche se una connessione internet ci permette di arrivare dall'altro capo del mondo, è un'esperienza totalmente diversa andarci veramente.
Anche a scuola viene data importanza alla gita perché è un diverso modo di apprendimento, un insegnamento sul campo dove si può capire con i propri occhi ciò che inizialmente era giunto alla nostra mente solo sotto forma di concetto astratto.
Per me il viaggio non è solo una vacanza, un momento di relax e divertimento. Viaggiare è tra le cose più importanti e soddisfacenti che si possano fare nella vita e allo stesso tempo è il modo più vero per imparare a vivere e comprendere il mondo. Per questo motivo io viaggio ogni volta che ne ho la possibilità.

In questo blog racconterò i miei viaggi e il modo in cui sono cresciuta grazie a queste esperienze.

"Non si tratta di una fuga, ma di non lasciare che la vita ti scappi."(Louis Cole)







Per capire cos'è il PLE:  Le tecnologie che usiamo quotidianamente e che ci aiutano ad apprendere.
 

[per ingrandire clicca sull'immagine]
PLE (Personal Learning Environment)

4 commenti:

  1. "L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una frase stupenda. Hai davvero percepito l'anima di questo blog, ovvero imparare e modificare se stessi per mezzo del viaggio.

      Continua a seguirmi!

      Elimina
  2. "The roots are important in the life of a man , but we men have the legs , not the roots , and the legs are made to go elsewhere ."

    (Pino Cacucci)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Le radici sono importanti nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove."
      Non ho mai sentito questa frase. Bellissime parole.
      I have never heard this phrase. Beautiful words.

      Continua a seguirmi! Continue to follow me!

      Elimina